martedì 9 febbraio 2016

Il traditore Zipponi

Il contatore mi informa che ci sono visite a questo blog che partono dalla ricerca di notizie sul "tradimento" di Maurizio Zipponi. Nulla di più ingiusto verso l'asceta bresciano. Come documentato su queste pagine ("Ti ricordi del 22 giugno 2007?"), Zipponi aveva ampiamente spiegato la sua concezione globale della realtà, una concezione che risale a Menenio Agrippa e che in Italia è fiorita quasi un secolo fa sotto il nome ci corporativismo, realizzato nella Camera delle corporazioni, riunite in un sol fascio.
Allora la domanda vera è: chi lo ha preso di peso da Milano, dove aveva le sue belle gatte da pelare, e dove dicono si stessero preparando tempi grami per lui, per portarlo di peso nell'olimpino di Rifondazione? Allo spettatore esterno era stata propinata l'immagine di uno Zipponi-operaio della vigna del Signore, il quale, anche se giunge all'ultima ora, ha diritto ad una ricompensa pari a quella degli altri; anzi, siccome la storia fa progressi dai tempi della parabola, deve essere ricompensato molto di più. E chi meglio della FIOM intera poteva aver titolo ad indicare il Nome di questo Nume?
Ma pare che anche nelle alte sfere della dirigenza nazionale di Rifondazione circolasse la stessa favola. Dunque ad indicare Maurizio Zipponi come rappresentante del mondo del lavoro in seno a Rifondazione Comunista che, senza avere più piombo nelle ali, si preparava a volare lontano, verso mete vertiginose nelle loro altezze abissali, sarebbe stato direttamente il vertice della FIOM. Forse Rinaldini?...forse Cremaschi?...forse Landini?...
Ad un campagnolo come me il foglio puzza di imbroglio - intendo dire il giornale - la "Liberazione" sansonettiana -, da cui, a suo tempo, si poteva capire che lo Zipponi-operaio era indicato direttamente dalla FIOM in rappresentanza del mondo del lavoro dentro il mondo dell'alta politica. Ma allora chi è il colpevole di questo trico traco? Si può giurare che, come per tutti i grandi gialli nazionali, questo rimmarrà un mistero insondabile.

Da http://variazioni.myblog.it/2009/04/22/il-traditore-zipponi/ ‎ 22 aprile 2009 @ 23:25

Nessun commento:

Posta un commento