mercoledì 3 maggio 2017

Le tre piazze del Primo maggio 2017 a Brescia

Quest'anno a Brescia sul fronte della sparsa sinistra "radicale" (proviamo ad usare questa etichetta utilizzata dai media per identificare il raggruppamento che si è formato intorno a Mélenchon, che in Francia ha portato ad un risultato assente da decenni) c'è stato un piccolo avanzamento: invece dei due cortei degli scorsi anni, il corteo è stato unico, riuscendo a richiamare e manifestare insieme un migliaio di persone, come numero approssimativo REALE e non "politico".
Un altro migliaio di persone hanno formato il corteo di CGIL CISL UIL, al quale si sono aggregati anche gli esponenti di Sinistra Italiana.
Dopo i filmati incorporati elenchiamo gli striscioni e i soggetti politico-sindacali che hanno partecipato ai due cortei.
Per completare il quadro, bisogna ricordare il tradizionale corteo del 1° Maggio di Lotta Comunista, con l'altrettanto tradizionale comizio in Piazza del Mercato, al quale si può con generosità abbuonare un 500 partecipanti, con una notevole presenza di migranti in percentuale molto maggiore rispetto alla presenza di questi lavoratori negli altri cortei.
Qui sotto un primo filmato di più di dodici minuti, che presenta lo sfilare del corteo CGIL CISL UIL, seguito a distanza da quasi tutto il corteo alternativo.
Eccolo:


 La sfilata completa del doppio corteo dei sindacati storici, seguito a distanza dal corteo alternativo, ripresa dal bordo di via Gramsci, sulla piccola rampa che sfocia in Piazza Vittoria. A destra dell'operatore si trova Piazza del Mercato, dove è in corso il comizio di Lotta Comunista, comizio che fa da sfondo sonoro continuativo alla sfilata del corteo.
Qui sotto invece potete vedere la coda del corteo "alternativo", seguito da una breve visita al comizio di Lotta Comunista:



 Infine il terzo filmato di cinque minuti mostra il corteo alternativo all'uscita da Piazza Loggia - dove è in corso il comizio di CGIL CISL UIL - per accedere alla adiacente Piazza Rovetta, o Largo Formentone che dir si voglia:

Nessun commento:

Posta un commento